Informazioni

In moltissime pubblicazioni specialistiche e mediche in tutto il mondo si tratta l’argomento dei vantaggi salutari del calore da radiazione infrarossa. Negli ultimi 50 anni scienziati giapponesi, americani, olandesi e cinesi nonché medici in tutto il mondo hanno esaminato intensamente l’utilizzo dell’infrarosso ed accumulato enorme esperienza. In Giappone medici e terapeuti hanno fondato un "Centro di Ricerca dell’Infrarosso" per esaminare gli effetti salutari dell’infrarosso. Terapeuti tedeschi usano da 25 anni speciali apparecchi infrarossi per la terapia corporea, in particolare per la terapia del dolore e per la prevenzione dei tumori(soprattutto in età infantile). Sono in corso, negli ultimi anni, anche importanti studi persino per la cura dei tumori già diagnosticati.
Cos'e’ l’“Infrarosso Lontano”?

L’Infrarosso Lontano è una piccola porzione dello spettro elettromagnetico emesso dal Sole. Anche la luce lo è, in questo caso una porzione un po’ più ampia, percepita dai nostri occhi. Queste “porzioni” sono individuabili da una frequenza, una lunghezza d’onda elettromagnetica. Dal rosso al violetto c’è la gamma di luce, come detto, percepibile dall’occhio umano, oltre il violetto ci sono i raggi ultravioletti, prima del rosso: i Raggi Infrarossi. 
In tale zona si posizionano questi particolari raggi di cui l’Infrarosso Lontano si individua 4 e 16 μ. Questa ulteriore piccola porzione dei Reggi Infrarossi viene identificata con la sigla “FIR” (Far Infra-Red). Lontano perché è quella porzione dello spettro infrarosso più lontana dalla luce visibile.ragrafo
Quali sono le proprietà del FIR?

Le lunghezze d’onda dell’Infrarosso Lontano hanno spiccate proprietà benefiche e terapeutiche sugli organismi viventi: esse sono in grado di penetrare gli strati cutanei e sottocutanei e di interagire con le molecole d’acqua ed i composti organici che costituiscono i tessuti viventi. 
Quando il nostro corpo viene irradiato da onde elettromagnetiche di differenti lunghezze d’onda, queste vengono in gran parte riflesse mentre alcune vengono assorbite In particolare proprio quelle di lunghezza d’onda comprese tra 4 e 16 μ, cioè quelle del dell’Infrarosso Lontano.  
Perché le onde elettromagnetiche appartenenti all’Infrarosso Lontano sono preziose e benefiche?
Questi raggi sono detti bio-genici, ossia generatori di vita, raggi di vita (light of life), o onde fisiologiche, che, penetrando nel nostro sistema vitale, generano un effetto riscaldante. Ne consegue una dilatazione dei vasi capillari, un sensibile aumento della circolazione sanguigna, un’attivazione del metabolismo dei tessuti e delle cellule.


Share by: