Curiosità

01 La radiazione infrarossa prodotta dal sole è diversa da quella della sauna?

No. La radiazione viene creata artificialmente, ma è identica a quella solare.
i vantaggi della radiazione artificiale sono considerevoli: poter dosare la sua intensità, evitare l'azione di disturbo causata dalle nuvole o da altri ostacoli, sfruttare la sua energia in ogni ora del giorno e della notte.

02 La radiazione ultravioletta è diversa dalla radiazione infrarossa?

Assolutamente sì. La radiazione ultravioletta non ha nulla a che vedere con la radiazione infrarossa: lo si può notare anche osservando la posizione dei due tipi di raggi all'interno dello spettro che schematizza la tipologia delle radiazioni luminose. Le radiazioni ultraviolette (UV), in gran parte derivanti dal sole, ma anche da fonti artificiali, coprono quella porzione dello spettro elettromagnetico con una lunghezza d'onda inferiore rispetto a quella che caratterizza la luce visibile all'occhio umano. i raggi UV sono i principali responsabili dell'invecchiamento dell'epidermide e di molte patologie legate alla pelle e alla vista. vero è che l'esposizione ai raggi UV non ha soltanto effetti negativi: semplificando un discorso complesso, possiamo dire che queste radiazioni giocano un ruolo importante nello sviluppo dello scheletro e sono in grado di proteggere le ossa da malattie quali il rachitismo e l'osteoporosi.

03 Si può rischiare il colpo di calore?

Durante la sauna a infrarossi la temperatura interna del corpo aumenta, quindi è possibile avere un colpo di calore, ma si può evitare riconoscendone i sintomi, quali l'aumento del battito cardiaco, il calo di pressione ed il senso di torpore e stordimento. Le statistiche registrano tuttavia casi sporadici, se non rari, di colpi di calore in una sauna a infrarossi e in ogni caso, nettamente inferiori rispetto ad una sauna tradizionale, dove la temperatura è molto più elevata, raggiungendo anche fino ai 110 °C. Nella sauna a infrarossi la temperatura massima raggiungibile è di 55 °C, poiché il trattamento a infrarossi non necessita di elevate temperature per garantire sudorazione e benefici per la salute; il corpo viene riscaldato dall'interno, grazie ai raggi ad infrarossi che penetrano in profondità, e non dall'esterno come avviene nella sauna convenzionale. La temperatura ottimale per la sauna a infrarossi è compresa tra i 45 °C e i 55 °C; anche per questa ragione è considerata molto sicura ed adatta a tutti. 

04 Si deve fare solo d'inverno?

E' preferibile che la sauna a infrarossi sia fatta in modo regolare e costante in tutte le stagioni dell'anno. In estate, dopo la seduta, proverete una gradevole sensazione di refrigerio.

05 Si può mangiare prima della sauna?

Non entrate in cabina a stomaco pieno né immediatamente dopo avere assunto sostanze alcoliche. Dopo una sauna a raggi infrarossi, è bene che trascorra almeno un'ora prima di mangiare. E' peraltro accertato che, a fine seduta, la sensazione di fame venga ridotta o addirittura nemmeno avvertita.

06 Bisogna bere molta acqua?

Garantire al proprio corpo un giusto apporto quotidiano di acqua è sempre importante; aiuta la sudorazione, migliorando anche l'elasticità e la lucentezza della pelle.

07 Fa dimagrire?

Sì. La sauna a infrarossi produce l'effettiva perdita di calorie (fino a 900 Kcal a seduta). Ha un effetto dimagrante poiché si perde peso non solo in quanto si perdono liquidi, ma anche grazie all'eliminazione di grassi espulsi tramite il sudore insieme a tossine, acidi, residui di metalli pesanti, trigliceridi e colesterolo.

08 Quali effetti produce sulla pelle?

Vi ritroverete con la pelle più luminosa, elastica e più resistente agli agenti atmosferici. Non si dimentichi che la sauna a infrarossi concilia il sonno, migliora la circolazione sanguigna e linfatica e favorisce la rigenerazione dei tessuti. La costanza nelle sedute stimolerà la produzione naturale di collagene.

09 Aiuta a vincere lo stress?

Molto! Il suo effetto rilassante sulla muscolatura così come la sua azione antidolorifica (ottenuta riducendo la sensibilità al dolore) sono tangibili e immediati. Garantisce inoltre un sollievo dallo stress e dall'ansia quotidiani, anche grazie all'ascolto della musica in cabina ed all'impianto di cromoterapia presente in ogni nostra sauna.

10 Si può fare se si è affetti da patologie muscolari o articolari?

Nel caso di patologie localizzate (traumi muscolari e/o osteoarticolari), la sauna è consigliati per il suo effetto decontratturante sulla muscolatura; produce inoltre un aumento del metabolismo che accelera lo smaltimento dei cataboliti tossici, scarti prodotti dal corpo, residui della demolizione delle proteine e degli amminoacidi) accumulati nelle strutture interessate dal trauma. Beneficio è anche l'effetto "blocco" prodotto sui recettori del dolore.

11 Come si fa la sauna a raggi infrarossi?

Si deve entrare da asciutti e servono un asciugamano per la seduta, uno da collocare sotto i piedi ed uno per detergere il sudore man mano che verrà prodotto. All'interno della sauna è preferibile stare nudi, eventualmente indossando solo indumenti intimi di cotone. Durante la seduta non utilizzare oggetti di metallo e/o monili e non spargere liquidi di alcun genere. Stare seduti per ottenere il massimo beneficio dalla radiazione infrarossa. Meglio evitare di appoggiarsi alle pareti laterali in legno, per far sì che i raggi siano assorbiti dal nostro corpo e non vengano dispersi. 

12 Per quanto tempo, a che temperatura e con che frequenza?

Per ottenere benefici, impostare una temperatura di cabina corrispondente ad almeno 35 °C, fino ad arrivare ad una temperatura compresa tra 50 °C e 55 °C. Il tempo di seduta non deve essere inferiore a 30 minuti e non deve superare i 40 minuti. Si consiglia di dosare i tempi con gradualità, per evitare colpi di calore.. Fare la sauna almeno 2/3 volte alla settimana, in modo regolare, fa bene alla salute, ciò in quanto le sedute in sauna abbassano i rischi di malattie cardiovascolari, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna ed a elevare i battiti cardiaci, proprio come l'attività fisica di intensità media o moderata.
Share by: